Come più volte ho scritto, la nostra vocazione di frati francescani non è mai vissuta in un cammino individuale (come per altri religiosi e consacrati), ma sempre “insieme“.
San Francesco amava ripetere: « Il Signore mi ha donato dei fratelli!». E in effetti, la sua vocazione e la sua vicenda di vita, la sua stessa santità sarebbero state ben diverse senza la vicinanza, l’amicizia, la comunione profonda con altri fratelli presto accorsi da lui per condividerne gli ideali e lo slancio evangelico.
Nell’Ordine francescano noi Frati Minori Conventuali (il ceppo più antico – custodi delle tombe di S. Francesco e S. Antonio) si contraddistinguono per questa specifica nota.
La qualifica “conventuali” (o “frati della comunità”) si aggiunse fin quasi dagli inizi non tanto a sottolineare un luogo fisico (il convento), ma il riferimento fondante dato proprio alla fraternità, alla vita comune, al “cum-venire” (dal latino) cioè al “con-venire” insieme…, al “con-dividere”, ad una piena comunione umana e spirituale che in tutto li caratterizzava. La comunità, nella sua dimensione fraterna, continua pertanto ancora ad essere il cuore pulsante di ogni convento, ma anche ne costituisce la sfida quotidiana.
Come ogni cuore chiede, infatti, di essere continuamente ravvivato, e sostenuto e monitorato e tenuto in esercizio al fine di evitare “sclerocardie, e infarti, e scarsa circolazione sanguigna”. Scusate queste similitudini sanitarie, ma mi pare possano rendere bene i pericoli che incombono inevitabilmente anche sulle nostre fraternità. L’individualismo, per esempio è un veleno troppo diffuso perché anche nei conventi non se ne senta il contagio!
L’antidoto è ogni volta il Vangelo, la gioia di avere un unico Padre nei cieli e la conseguente chiamata a sentirci tutti figli e fratelli in un cammino quotidiano di conversione reciproca, di umiltà e ascolto vicendevole. Un percorso bello e di grande testimonianza, sempre audace e mai scontato! Ma san Francesco e sant’Antonio, nostri fratelli maggiori e l’esempio spicciolo e appassionato di tanti semplici frati, sono al riguardo di grande conforto e sostegno! Con loro innalziamo dunque al Signore Gesù sempre la nostra lode.
fra Alberto – info@vocazionefrancescana.org